lunedì 20 giugno 2011

Tanta gente alla Festa di Inizio Estate

La Festa di Inizio Estate / Sommeranfangsfest è andata bene. Ci ha aiutato il bel tempo e ci ha aiutato il forte rapporto di amicizia che si è  consolidato negli anni, tra i casolani e i "gemelli" di Bartholomä. Le due serate della Festa del 17 e del 18 giugno, erano state precedute dalla visita - iniziata la domenica precedente - di venti escursionisti della Schwäbischer Albverein di Bartholomä che hanno percorso i sentieri della Vena del Gesso Romagnola e dell'alto Appennino con una escursione alla cascata dell'Acquacheta nel Comune di San Benedetto in Alpe nella giornata di mercoledì e la successiva visita a Firenze.
Giovedì 16 poi, accolti dal Comitato di Gemellaggio, sono arrivati altri 40 amici e amiche del Comitato "Amici di Casola" di Bartholomä. Molto apprezzata da tutti loro è stata la visita a Casola, al centro del paese, all'Abbazia di Valsenio e al Cardello, nella giornata di venerdì 17, accompagnati e guidati da Beppe Sangiorgi, e nel pomeriggio al Giardino delle Erbe.
Le serate della Festa (che per la prima volta si è svolta nel Parco Pertini anziché in Piazza Oriani) sono state molto intense. Tanta gente, tanta birra tedesca, piatti tedeschi e romagnoli, la musica di Renato e quella del Trio Italiano, le parole di saluto dei Presidenti dei due Comitati di Gemellaggio, Giorgio Sagrini e Karl Busch, la traduzione e la pazienza di Bettina Ritz e dell'ormai nostra concittadina Dorothee Bulling. E poi il regalo che abbiamo ricevuto e che quella sera stessa abbiamo simbolicamente affidato al Comune: una bella panchina in legno - che abbiamo proposto al Sindaco di installare al Parco Pertini - con incisa la scritta "Amici di Casola - Bartholomä 2011".
E poi i cocktails di Hill Party Staff, i canti, il ballo. E le albicocche casolane che abbiamo donato ai nostri ospiti perché portassero con loro un buon ricordo della nostra terra.
Ci siamo salutati, domenica mattina, strigendoci la mano e dandoci appuntamento a Bartholomä a fine agosto, in occasione della Rosstag / Giornata del Cavallo.
L'impegno di entrambi, già dai prossimi mesi, sarà quello di preparare nel migliore dei modi i festeggiamenti per il decennale del gemellaggio tra Casola Valsenio e Bartholomä nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento