domenica 3 giugno 2012

Sono aperte le iscrizioni per il "campo giovanile estivo" in Francia

Il Comitato di Gemellaggio dell’Unione dei Comuni informa che si stanno raccogliendo le adesioni per il CAMPO ESTIVO “GIOVANI PER L’EUROPA” 2012 che, dopo le esperienze in Francia, in Germania e in Italia, quest’anno si svolgerà nuovamente in FRANCIA, dove verranno accolti i giovani provenienti dalla Germania (dal Comune di Oberasbach, gemellato con Riolo Terme) e dalla nostra U-nione di Comuni.
Come negli scorsi anni sarà un bel momento di incontro e una base di riflessione sui temi dell’unità e della collaborazione in Europa, soprattutto con riferimento alle giovani generazioni.
Possono partecipare i ragazzi dai 13 ai 18 anni residenti nei comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella. Il campo si terrà dal 29 luglio al 5 agosto 2012, e i ragazzi francesi, tedeschi e italiani saranno ospitati nel campeggio che sarà allestito in Francia (Regione del Limosino), in una delle località della Comunità di Comuni AGD gemellata con la nostra Unione di Comuni.
Il contributo di partecipazione, per ogni ragazza e ragazzo dei nostri Comuni, è di € 150,00.
Per informazioni rivolgersi a BIBLIOTECA COMUNALE DI CASOLA VALSENIO (0546 76168) o all’URP – ANAGRAFE (0546 976513). Le iscrizioni vengono raccolte dalla Direzione della scuola (e anche in Biblioteca e all’Anagrafe).
I posti disponibili sono 15.

Erbe officinali e frutti dimenticati nella "Casola Valsenio Platz" di Bartholomä: sarà inaugurata il 14 luglio in occasione della Dorffest

Questo (a destra) era il disegno dell'aiuola che insieme - i Comitati di Gemellaggio di Casola Valsenio e Bartholomä - avrebbero realizzato per celebrare il decimo anniversario (2002/2012) del gemellaggio tra le due comunità.
…e questo è il risultato!
La realizzazione dell'aiuola è iniziata nelle settimane scorse, per proseguire il 2 giugno con la piantumazione delle erbe officinale e di alcune piante di "frutti dimenticati" fornite dal Comune di Casola Valsenio e dal Giardino delle Erbe. Per l'occasione è arrivato a Bartholomä il Sindaco Nicola Iseppi. Insieme agli "Amici di Casola" di Bartholomä e al Sindaco Kuhn, c'erano anche alcuni Alpini italiani, residenti in località vicine a Bartholomä. L'aiuola, che si chiamerà "Casola Valsenio Platz" verrà inaugurata il 14 luglio in occasione della Dorffest, nell'ambito della quale si svolgerà la cerimonia per ricordare il decennale del gemellaggio. L'allestimento dell'aiuola si completerà con la sistemazione del cartello della piazza e di un pannello che parlerà di Casola, del Giardino e delle erbe presenti nell'aiuola, che verrà realizzato dal Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio.