martedì 13 agosto 2013

Si è concluso con successo il campo giovanile estivo italo-franco-tedesco. L'anno prossimo il 'campo' verrà organizzato nella Romagna Faentina

Domenica 11 agosto sono rientrati dalla Germania i 15 ragazzi e ragazze di Brisighella, Riolo Terme, Castel Bolognese e Casola Valsenio che hanno partecipato al campo giovanile estivo in Germania, insieme ad altrettanti ragazze e ragazzi francesci e tedeschi.
Il campo, organizzato ogni anno dai Comitati di Gemellaggio di AGD (Francia), Oberasbach (Germania) e Romagna Faentina (Italia), si svolge a rotazione in ognuno dei tre Paesi coinvolti. L’anno prossimo toccherà al Comitato di Gemellaggio della Romagna Faentina, di cui fa parte anche il Comitato di Gemellaggio di Casola, accogliere i ragazzi che arriveranno dalla Francia e dalla Germania e organizzare il campo, a cui parteciperanno anche non meno di 15 ragazze e ragazzi dei nostri Comuni.
Sull’esperienza del campo estivo 2013, pubblichiamo il commento della casolana Anna Tagliaferri…
Eccolo questo "best group of ever". 
Eravamo là, 45 ragazzi insieme. 
All'inizio di questa avventura parti con il dire : "No, ma tanto non mi divertirò, non conosco nessuno". 
Ecco, sbagli. Io auguro a tutti voi un'esperienza come la mia. Davvero, non sapete quanto bene fa! 
Per una settimana sai che la tua famiglia saranno loro, con loro riderai, starai ore intere nel bagno del campeggio tentando di fare imparare a Enzo, Yo e tutti gli altri francesi "Sarà perché ti amo", con loro ci passerai nottate, con loro riuscirai a dormire in ben 10 persone in una tenda da 6, li abbraccerai, li picchierai, ci giocherai a rugby, a pallavolo, ci dormirai insieme, ci farai tante figure di merda perché non riesci a farti capire, canterai canzoni francesi e tedesche con loro, imparerai parolacce e nuove parole nella loro lingua, gli vorrai bene, ti ci affezionerai sempre di più, ti faranno ridere, ti faranno dannare perché magari hanno bevuto troppo e non riesci nemmeno a portarli a letto, al che la mattina dopo te li ritrovi fuori dalla tenda che dormono per terra. 
Cercherai di insegnargli gli scioglilingua in italiano e riderai, riderai come una matta perché non riusciranno a dirli, condividerai con loro birre, sigarette, e soprattutto condividerai con loro un cuore. Ecco vedete, io ieri sera quando ho visto il loro pullman andarsene e tutte noi a piangere correndo dietro al pullman ho capito tante cose. Ho capito che sì, il mio cuore è tutto in Italia ora, ma io una parte di cuore l'ho lasciata a loro sapendo che se ne prenderanno cura. 

BEST GROUP OF EVER, GERMANY 2O13. 
I promise that I'll never forget you. 
love u. 



Nessun commento:

Posta un commento