venerdì 11 dicembre 2015

Dal 5 all'8 dicembre, a Bartholomä per visitare i Mercatini di Natale di Monaco, Stoccarda, Esslingen e Ulm

E' stato un bel viaggio, accolti con grande cordialità e amicizia dal Comitato di Gemellaggio "Amici di Casola" di Bartholomä

E' andato tutto molto bene: il viaggio e la permanenza a Bartholomä, le visite nelle città dove sono in svolgimento i tradizionali Mercatini di Natale.
La prima tappa è stata a Monaco, dove abbiamo assistito allo spettacolo dell'orologio-carillon nel Neue Rathaus (Nuovo Municipio), imponente edificio neogotico sede degli uffici del sindaco e dell'amministrazione comunale, nella centralissima Marienplatz (piazza di Maria).

Arrivati a Bartholomä in serata, abbiamo cenato all'Hotel Stern, in compagnia degli "Amici di Casola": nell'occasione ci ha fatto visita San Nicola, il 'Babbo Natale' tedesco che, secondo la tradizione, porta ai bambini i regali nella notte dell'8 dicembre.
Il giorno dopo, domenica 6 dicembre, abbiamo visitato il centro di Stoccarda e il grande mercatino per raggiungere, nel pomeriggio, la vicina città di Esslingen che ospita un suggestivo e pittoresco "Mercatino di natale" in stile e con ambiientazione medievale. Non è mancata la visita al museo della Mercedes e all'Allianz Arena, il grande stadio di Monaco, sede dei Mondiali di Calcio del 2006, dalla caratteristica forma che gli permette di assumere diverse colorazioni.
Lunedì 7 dicembre, di buon mattino, abbiamo raggiunto la città di Ulm, sul Danubio, che ospita uno splendido duomo in stile gotico tedesco, su cui svetta il più alto campanile d'Europa (167 metri).
Molti di noi hanno voluto provare l'emozione di salire sulla guglia più alta del cammpanile, salendo gli oltre 700 gradini delle strette scale a chiocciola che attraversano la struttura del campanile.
Nel tardo pomeriggio, visita al birrificio di Heubach e in serata cena alll'annesso ristorante.
Durante il viaggio, all'andata e al ritorno, per ingannare il tempo, abbiamo giocato a tombola; la somma raccolta (€ 200,00) è stata versata in beneficenza al Centro per l'Infanzia "Lo Scoiattolo".

Infine, vogliamo rivolgere un ringraziamento sincero al Comitato di Gemellaggio "Amici di Casola" di Bartholomä, che ci ha accolto, ospitato, accompagnato, assistito, seguito, facendoci sentire a casa, con grande amicizia e disponibilità.
GRAZIE DA TUTTI NOI!
La Marienplatz di Monaco di Baviera

Al Mercatino di Natale di Monaco di Baviera

Al Mercatino di Natale di Monaco di Baviera

La torre dell'orologio carillon nel Neue Rathaus di Monaco di Baviera

Cena allo Stern

Cena allo Stern con il Sindaco Thomas Kuhn

Il Museo della Mercedes a Stoccarda

Esempio di casa a traliccio nel centro di Esslingen

Il Mercatino di Natale di Esslingen

Uno scorcio di Bartholomä

Il campanile del Duomo di Ulm

Lo sguardo sulla città di Ulm durante la salita alla sommità del campanile.

L'ultimo tratto della salita all'interno della guglia alla sommità del campanile.

Due casolane in cima al campanile.

Uno scorcio del villaggio dei pescatori a Ulm

Nessun commento:

Posta un commento