venerdì 27 febbraio 2015

Pioggia e paura, si stacca un pezzo di collina

Inghiottito campo da calcio. Poche ore prima c'erano i ragazzi che si allenavano: poteva finire in tragedia

di Riccardo Isola (Il Corriere di Romagna, 26 febbraio 2015)

CASOLA VALSENIO. Troppa pioggia e si stacca una parte di collina: frana e scompare lo storico campo sportivo “Nannini”, un terzo del quale finito totalmente dentro il fiume Senio. «Un disastro», dice il sindaco. Impossibile al momento la conta dei danni, ma quella avvenuta ieri mattina alle 8.30 è una tragedia sfiorata: solo la sera prima, infatti, alcuni ragazzi del posto stavano giocando proprio sul campo da calcio ora ridotto a un cumulo di fango nel fiume. Nessuno è rimasto invece ferito ma per ore non si è escluso il rischio evacuazione per alcune famiglie della zona. Appena l’anno scorso, l’ultimo restyling, quando si spesero 55mila euro per rifare l’illuminazione.

venerdì 20 febbraio 2015

Una riunione per organizzare un viaggio all'EXPO 2015 di Milano

Sante Dardi, per il Centro Sociale Le Colonne e Giorgio Sagrini, per il Comitato di Gemellaggio hanno inviato una lettera alle Associazioni e Gruppi del volontariato e alle Organizzazioni sindacali e di categoria, per proporre una riunione nella quale decidere, tutti insieme, l'organizzazione di un viaggio all'EXPO 2015 di Milano.
L'appuntamento è per lunedì 2 marzo, alle ore 20,30 nella sede del Centro sociale Le Colonne.

mercoledì 18 febbraio 2015

SÜDDEUTSCHLAND: alla scoperta della Germania del Sud

Da Venerdì 21 a Martedì 25 agosto 2015

Lindau e Lago di Costanza, Norimberga
Rosstag (Giorno del Cavallo) di Bartholomä
…e al ritorno, visita al campo di concentramento di Dachau,
nei pressi di Monaco di Baviera

domenica 1 febbraio 2015

La storia di Dorothee e Simone raccontata sul quotidiano "Rems-Zeitung"

Il 24 dicembre 2014 sul quotidiano tedesco "Rems-Zeitung", che si pubblica a Schwäbisch Gmünd, è apparso un articolo che racconta la storia di Dorothee (Doro)... originaria di Bartholomä che da 5 anni vive a Casola Valsenio, dopo avere conosciuto Simone. Una bella storia che ha per protagonisti Doro, Simone e ...il gemellaggio tra Bartholomä e Casola Valsenio. 
Un ringraziamento particolare a Alisa Kuhn per la traduzione dell'articolo.