domenica 24 dicembre 2017

La lettera di auguri inviata dal Comitato di Gemellaggio ai casolani


Care casolane e cari casolani,

nell’inviarvi i migliori auguri di Buone Feste e di Felice Anno Nuovo, ci rivolgiamo a tutti voi per raccontarvi le attività che abbiamo svolto nell’anno che sta per chiudersi, quelle che porteremo avanti nel nuovo anno che sta arrivando, il

2018

e per invitarvi al Rinfresco di mercoledì 3 gennaio 2018, dalle ore 19.30, presso la nostra sede, alle Medie, in Via Roma 10 a Casola Valsenio, durante la quale apriremo la
Campagna soci 2018.del 
Comitato di Gemellaggio..  


La missione, il compito della nostra associazione è quello di affiancare il Comune di Casola Valsenio nel mantenimento e nello sviluppo dei rapporti di amicizia e collaborazione con le comunità di Francia e Germania con le quali Casola Valsenio si è gemellato, rispettivamente, nel 2001 e nel 2002 e, non di meno, quello di favorire e promuovere gli ideali dell’ integrazione e della costruzione dell’Unione Europea, nel segno della pace, della libertà, della democrazia, del miglioramento delle condizioni di vita, di benessere e culturali dei popoli europei.



E’ proprio nel nome di questi valori e principi, che quest’anno – sabato 6 maggio 2017 – abbiamo organizzato una escursione lungo il “sentiero della Pace”, fino a Monte Battaglia, a cui abbiamo invitato i ragazzi e le ragazze della scuola media, con i loro insegnanti. Insieme abbiamo festeggiato la Giornata dell’Europa e ricordato l’impegno e il sacrificio di chi, a Monte Battaglia, ha combattuto per la libertà dell’Italia e dell’Europa.

Il 13 maggio 2017 siamo andati a Bartholomä, per partecipare alla presentazione del libro di Cristiano Cavina, “La pizza per autodidatti”, tradotto in tedesco con il titolo “Die pizza philosophie”. Anche in questa occasione, erano con noi i “BasterdJazz”.

Insieme al Comitato di Gemellaggio della Romagna Faentina, abbiamo ospitato una delegazione del Comitato di Gemellaggio della Comunità di Comuni AGD, nella regione francese del Limousin, dal 22 al 25 giugno 2017. E’ stata l’occasione per visitare la Romagna, con un escursione a Galeata e alla diga di Ridracoli e apprezzarne le tradizioni, con la partecipazione, domenica 25 giugno, al Palio del Niballo di Faenza.

Il 15, 16 e 17 giugno 2017, con la straordinaria partecipazione di un centinaio di amici e amiche di Bartholomä, abbiamo organizzato la Festa di Inizio EstateSommeranfangsfest, che ha coinciso con la Festa dello Sport, in svolgimento negli stessi giorni al Parco Pertini e che abbiamo ospitato in occasione della premiazione dei giovani sportivi.

Per questa edizione abbiamo “sperimentato” una nuova location, il cortile della Misericordia, che si è dimostrata adattissima ad accogliere i tanti partecipanti alla Festa, salutati – nella prima serata -  dalle musiche e dalle marce eseguite dal Corpo Bandistico “Giuseppe Venturi”. Sul palco si sono poi avvicendati “Trio Italiano”, “Black Jackets”, “Grooviglio”. Molto suggestivo e coinvolgente, lo spettacolo di “suggestioni aeree”.

Nella prima settimana di agosto, insieme al Comitato di Gemellaggio della Romagna Faentina, abbiamo accolto – nelle tende allestite a Riolo Terme, nell’area esterna dell’associazione Ippoverde – circa 50 ragazzi, francesi, tedeschi e italiani, che hanno partecipato al campo estivo giovanile che ogni anno si svolge a rotazione tra Italia, Francia e Germania.

Una delegazione del nostro Comitato – aderendo all’invito rivoltoci dal Sindaco, Thomas Kuhn in occasione della Festa di Inizio estate – dal 25 al 29 agosto 2017, era presente al Rosstag – Giorno del Cavallo, che ogni due anni si svolge a Bartholomä con la sfilata di decine di carri e carrozze, trainati da un numero ancor più numeroso di splendidi e imponenti cavalli.

In ottobre, come già accade da alcuni anni, abbiamo partecipato alla Festa dei Frutti Dimenticati, con la gestione del punto di ristoro “C’era una volta il sambudello”, che oltre ad ampliare l’offerta gastronomica e a migliorare il risultato economico della Festa, è occasione di autofinanziamento per la nostra associazione.

Anche quest’anno, il Comitato di Gemellaggio di Casola Valsenio, con la collaborazione del Comitato di Gemellaggio "Amici di Casola" di Bartholomä, ha organizzato un viaggio in Germania dal 7 al 10 dicembre, per visitare i mercatini di Natale.

******

Sabato 5 maggio 2018 organizzeremo la celebrazione della Giornata dell’Europa. D’accordo con il Comune, proporremo anche nel nuovo anno alla Scuola media un’escursione a piedi, lungo il “sentiero della pace” fino a Monte Battaglia, dove offriremo il pranzo agli alunni e agli insegnanti che parteciperanno.

A metà giugno (14, 15, 16) 2018, organizzeremo la Festa di Inizio Estate  e ci prepareremo alla trasferta di luglio in Germania, a Bartholomä per la  Dorffest che – dopo il trasferimento alla Braighausen – tornerà nel grande tendone del Prato del mercato (Marktviese), al centro di Bartholomä. Porteremo il vino, prepareremo la pizza, la piada fritta, i nostri salumi …e i tortelli e cercheremo di essere in tanti, per ricambiare la grande partecipazione dalla Germania alla Festa di Inizio Estate 2017 a Casola.

Nel 2018, insieme agli altri Comitati di Gemellaggio della Romagna Faentina e in accordo con i nostri gemelli del Comitato di Gemellaggio della Comunità francese del Limousin, definiremo periodo e programma del viaggio e del soggiorno in Francia.

Sempre in Francia, da domenica 29 luglio a domenica 5 agosto 2018, si terrà il campo estivo giovanile italo-franco-tedesco al quale protranno partecipare anche alcuni ragazzi di Casola; chiederemo al Consiglio comunale dei ragazzi di indicarci chi sia interessato a partecipare.

Nel nuovo anno abbiamo poi in preparazione un nuovo evento, una nuova occasione di incontro e di festa con l’associazionismo casolano. Abbiamo proposto e condiviso con le associazioni del volontariato culturale, solidale, sportivo, che hanno sede a Le Medie, di organizzare a fine agosto (24 e 25), Le Medie in Festa. Un venerdì e un sabato con la musica della Banda e dei gruppi giovanili, con la gastronomia, con mostre fotografiche e video, utilizzando gli ambienti interni ed esterni delle Medie.

Anche in dicembre 2018, riproporremo il viaggio in Germania per visitare i mercatini di Natale, indicando nuove località da raggiungere.

Infine, è utile ribadire che tutte le attività del Comitato di Gemellaggio sono interamente autofinanziate, con le attività svolte, con il lavoro volontario e gratuito dei soci, con le quote associative.

BUON NATALE

e FELICE ANNO NUOVO

a tutti i casolani!

Nessun commento:

Posta un commento