venerdì 23 febbraio 2018

E' nata la Comunità di Comuni É.L.A.N.

La Comunità di Comuni A.G.D, con la quale siamo gemellati dal 2001, è confluita in una nuova e più grande aggregazione di Comuni denominata É.L.A.N. (acronimo di Élan Limousin Avenir Nature).

La Comunità di Comuni l'Aurence et Glane Développement (AGD) – nel dipartimento della Haute Vienne, nel Limousin - è la comunità di Comuni francesi con la quale si era gemellata, nel 2001, la Comunità Montana dell’Appennino Faentino (Presidente Gianpaolo Sbarzaglia), composta dai Comuni di Brisighella (Sindaco Cesare Sangiorgi), Casola Valsenio (Sindaco Giorgio Sagrini) e Riolo Terme (Sindaco Valeriano Solaroli). Il patto di gemellaggio, sottoscritto a Brisighella nel luglio 2001, alla presenza del Presidente e dei Sindaci della Comunità AGD e dei rappresentanti del Comitato di Gemellaggio con il Presidente Gabriel Cadario, preside della scuola media di Couzeix, era avvenuto nell’ambito dal rapporto di gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e la Regione francese del Limousin.
La Comunità di Comuni l'Aurence et Glane Développement (AGD), era stata costituita nel 1997, nel quadro della riorganizzazione territoriale avviata in Francia, dove – ancor più che in Italia – vi è un’accentuata frammentazione comunale (i Comuni, in Francia, sono oltre 30.000).



Della Comunità di Comuni AGD facevano parte:

Il comune di Couzeix, il più grande della Comunità di Comuni e che ha ospitato la sede della Comunità dei Comuni fino al 2013, dall’1 gennaio 2014 è uscito dalla Comunità AGD per entrare a fare parte di Limoges Metropole, la nuova aggregazione amministrativa che si è realizzata attorno alla città di Limoges, sulla scorta di quanto avvenuto in tutta la Francia attorno alle principali città e centri urbani.
Anche gli abitanti del Comune di Chaptelat, poco dopo, si sono pronunciati a favore dell’ingresso  in Limoges Metropole, l’area metropolitana di Limoges.

Dall’1 gennaio 2017 i Comuni che ancora facevano parte della Comunità di Comuni l’Aurance et Glane Développement, sono confluiti in una nuova e più grande Comunità di Comuni (24 Comuni) denominata
Communauté de Communes Élan Limousin Avenir Nature
Comunità di Comuni Slancio Limousin Futuro Natura

(Comunità É.L.A.N.)

La riorganizzazione delle città metropolitane, delle Comunità di Comuni che hanno assunto maggiori dimensioni territoriali e demografiche rispetto a quelle precedenti, ha coinciso inoltre con la riorganizzazione delle Regioni attuata nel 2015, con nuove aggregazioni che hanno visto la Regione Limousin confluire – insieme alle Regioni Aquitaine e Poitou-Charentes - nella nuova Regione NOUVELLE-AQUITAINE.
La nuova Regione - 12 dipartimenti, con una superficie di 84.61 kmq e 5.911.482 abitanti – è la più vasta Regione di Francia. La più grande città della Regione è Bordeaux, che ne è il capoluogo.

*****

I Comuni della Comunità É.L.A.N.


Nessun commento:

Posta un commento